CATANZARO – “L’agricoltura, una risorsa in sicurezza” è il titolo del seminario con cui venerdì 11 novembre si concluderà “Coltiva la sicurezza”, progetto formativo realizzato dalla Regione Calabria per gli agricoltori della Piana di Sibari.
Il progetto che ha visto l’avvio nella primavera scorsa (leggi anche “Agricoltura, al via Coltivare la Sicurezza progetto destinato alla Calabria”) ha coinvolto i lavoratori agricoli della sibaritide in un percorso di formazione sulla sicurezza sul lavoro in agricoltura programmato dal Dipartimento lavoro formazione e politiche della famiglia.
Gli interventi didattici, partendo dalla contestualizzazione normativa e dalla illustrazione dei cambiamenti nell’organizzazione del lavoro, hanno avuto come principale obiettivo la divulgazione delle misure di sicurezza adottabili per ridurre i rischi legati al lavoro agricolo. Affrontati pertanto i temi specifici dell’utilizzo di macchinari e attrezzature, della gestione dei prodotti nocivi, quali i fitosanitari, della prevenzione degli incidenti e delle malattie professionali.
Una particolare attenzione è stata poi riservata all’illustrazione dei sistemi di gestione per la sicurezza in relazione principalmente alla certificazione europea BS OHSAS 18001:2007.
Nelle lezioni ha trovato anche spazio una adeguata formazione in tecniche di primo soccorso.
Francescantonio Stillitani, assessore regionale alle Politiche del lavoro, e Michele Trematerra, assessore Regionale all’Agricoltura, entrambi tra i promotori del progetto, interverranno al seminario conclusivo che vedrà inoltre la testimonianza di lavoratori che hanno partecipato ai corsi di formazione e la partecipazione delle rappresentanze sindacali e di esponenti delle amministrazioni locali.
Il seminario si terrà a partire dalle ore 15.30 presso il Minerva Club Resort in Località Salicetta a Sibari.
Per informazioni: Coltiva la sicurezza