PERUGIA – Presentata a Perugia la terza fase della campagna di comunicazione “Costruisci con la testa” promossa dalla Regione Umbria in collaborazione con Comune di Perugia, ASL 2, Direzione territoriale del lavoro , Cassa edile, Comitato Paritetico Territoriale, Ordine degli ingegneri, Ordine degli architetti, Collegio dei geometri e Collegio dei periti industriali e dei periti industriali laureati della Provincia di Perugia.
La campagna, rivolta soprattutto alla committenza privata, ha lo scopo di informare e sensibilizzare la cittadinanza, affinché cresca la cultura della responsabilità di ognuno nella difesa delle condizioni di regolarità e sicurezza nei luoghi di lavoro.
L’iniziativa accompagna la Regione nel contrasto al fenomeno infortunistico che colpisce gravemente i lavoratori nel settore edile e si affianca ad altre iniziative. Tra queste la Legge regionale n.1/2004 “Norme per l’attività edilizia” aggiornata lo scorso aprile, la richiesta del DURC anche in commissioni private, provvedimento che ha innalzato il livello di controllo su regolarità e sicurezza, e la recente L.R. n.3 del 2010.
Questa fase del progetto che dopo aver coperto le aree di Foligno, Spoleto e Valnerina, giunge a Perugia, si articolerà in diverse iniziative e si concluderà nell’aprile 2013.
Attualmente in corso l’affissione di manifesti e a breve partirà la diffusione dell’opuscolo informativo nelle farmacie. Informazioni esaurienti per chi voglia eseguire lavori alla propria abitazione, dalle prime considerazioni all’approfondimento tecnico, normativo e procedurale; pagine di riferimento guida per i servizi territoriali al cittadino.
A seguire sarà avviata una campagna informativa sul Web, completata da un filmato diffuso sulla tv online “Regionando”, sul canale del Comune di Perugia e su quello dell’ASL2.
Info: Costruisci con la testa.