ROMA – Pubblicato da Inail Di sicuro… al sicuro. La salute e la sicurezza entrano in biblioteca, rivista-report che raccoglie l’esperienza formativa svolta nel 2012 dall’Istituto nelle scuole della capitale, in collaborazione con le Biblioteche di Roma.
Il progetto è nato per diffondere la cultura della sicurezza sul lavoro tra le nuove generazioni. Ha coinvolto scuole e biblioteche del comune di Roma, quest’ultime scelte come punto di incontro e di raccordo tra Inail e il territorio, luoghi di diffusione e distribuzione di materiali educativi, e spazi deputato per laboratori didattici tematici.
Il progetto, partito nel 2011 in forma sperimentale presso la Biblioteca Elsa Morante, nel 2012 è stato esteso ad altre biblioteche di Roma Capitale (Vaccheria Nardi, Onofri, Pasolini, Rodari) coinvolgendo centinaia di bambini e ragazzi delle scuole d’infanzia, primarie e secondarie.
Differenziata l’offerta per i diversi gradi scolastici, composta in variazioni differenti da laboratori applicativi e ludico-espressivi. Tra le attività segnalate, l’uso del Sicurometro, un laboratorio sull’ergonomia, giochi educativi su come chiamare i soccorsi, il riconoscere i pericoli, il ricordare le regole di comportamento, conoscere e promuovere stili di vita sani; ancora, educazione stradale, educazione alimentare, promozione dello sport, contrasto al fumo all’alcol e alla droga.
Per approfondire: Di sicuro …al sicuro. La salute e la sicurezza entrano in biblioteca.