PRATO – Ha preso il via l’8 marzo a Prato, palazzo Buonamici, il progetto Donne, salute e sicurezza sul lavoro, proggetto di aggiornamento formativo organizzato dalla Provincia di Prato e dal Centro per l’impiego, con la collaborazione dell’ASL 4, rivolti ai datori di lavoro che svolgono direttamente i compiti di Servizio Prevenzione e Protezione dai rischi.
Il primo incontro formativo si è aperto con l’intervento di Rita Biancheri, docente dell’Università di Pisa, su “Fonti di rischio e aspetti organizzativi. Inquadramento sulle tematiche di genere in ambito lavorativo” cui hanno fatto seguito sessioni di lavoro in piccoli gruppi, coordinati da medici del lavoro, esperti INAIL e dell’Azienda USL 4, per approfondire le tematiche sulla valutazione dei rischi in un’ottica di genere.
Dopo il primo step dell’8 marzo, il programma proseguirà poi il 9, 18 e 19 aprile e gli incontri avranno sede presso il Centro per l’impiego di Prato, in via Galcianese. In agenda approfondimenti sui temi dell’analisi dei rischi e l’individuazione di soluzioni migliorative, l’analisi di aspetti ergonomici, stress lavoro-correlato e con la valutazione di un documento per le misure di prevenzione nell’ottica di genere.
Info: Donne salute e sicurezza sul lavoro.