ROMA – Nel settore edile è nata una nuova convergenza finalizzata a portare avanti iniziative volte ad aumentare la formazione alla sicurezza. È l’intesa realizzata tra il sindacato FeSica-Confsal Edilizia, la Firas-Spp, cioè l’organizzazione che più rappresenta i responsabili per la sicurezza in Italia, e l’Antes – associazione nazionale tecnici della sicurezza. La nuova alleanza è nata grazie ad un accordo, per lo specifico un protocollo d’intesa, firmato lo scorso 27 gennaio. Il documento indica delle precise priorità lungo le quali dovranno muoversi le future iniziative.
Il primo obiettivo è quello di dare un maggior rilievo alla figura del coordinatore per la sicurezza, tutelandolo nello svolgimento delle proprie attività e dandogli un maggior rilievo nelle azioni sindacali.
A tal fine dovrà essere messa in campo una vera e propria campagna nazionale per dar forza a queste figure indipendentemente dalla loro posizione contrattuale all’interno dell’azienda. Non a caso verrà costituito un nuovo comparto che si chiamerà ‘Firas Coordinatori‘ in cui convergerà la rappresentanza dei coordinatori per la sicurezza, sia che si tratti di dipendenti delle aziende che di liberi professionisti.
Sempre secondo il recente accordo la FeSica-Confsal entrerà ufficialmente nell’Agenzia Nazionale della Bilateralità e sarà anche presente nei comitati paritetici nazionali dell’artigianato, delle Pmi e di industria, sanità e trasporti (rispettivamente Ebafos, Ebasil e Ebissalt).
Infine lo stesso accordo prevede che nasca un vero e proprio ente per la formazione professionale in edilizia; si chiamerà ‘Cantiere Scuola’ e dovrà concentrarsi su corsi di formazione e di aggiornamento per gli edili e per i rappresentanti e coordinatori per la sicurezza operanti in questo settore.