ROMA – Educazione alla sicurezza stradale nelle scuole. È stata presentata dal Ministero dell’Istruzione una nuova piattaforma didattica realizzata in collaborazione con il Ministero dei Trasporti per permettere agli istituti scolastici di accedere a guide, buone pratiche riguardanti la sicurezza in strada, concorsi e notizie nazionali e territoriali.
Nome scelto per il sito è Edustrada, e lo scopo per il quale è stato creato è promuovere tra gli studenti consapevolezza dei rischi, rispetto delle regole, quindi il rapporto tra stili di vita sani e sicurezza, mobilità sostenibile.
Per utilizzarlo le scuole possono registrarsi e creare un proprio profilo. Possono accedere ai materiali e scambiarsi opinioni e informazioni attraverso un forum. I materiali, le guide e le iniziative disponibili provengono sia dalle istituzioni pubbliche che da enti, organizzazioni e associazioni nazionali che si occupano di viabilità o sicurezza stradale.
Secondo i dati pubblicati dal Miur nella nota di lancio della piattaforma, nel 2015 in Italia sono stati 173.829 gli incidenti con lesioni a persone, con una percentuale di 56,3 decessi ogni milione di abitanti.
Info: Edustrada Piattaforma nazionale educazione sicurezza stradale