TORINO – Siglato in prefettura a Torino, alla presenza del Ministro dell’Istruzione università e ricerca Francesco Profumo, il protocollo d’intesa del progetto di prevenzione “Sicurimparando 3: etichetta in sicurezza”, progetto che nel prossimo anno scolastico 2012-13, coinvolgerà cinque scuole di Torino nella conoscenza dell’etichettatura delle sostanze chimiche.
Il progetto, promosso dal gruppo di lavoro per le attività formative e informative del Comitato permanente di studio e coordinamento in materia di salute e sicurezza sul lavoro della Prefettura di Torino, prevede la collaborazione della sede INAIL di Torino Centro, della Direzione regionale INAIL Piemonte, ASL di Torino 1, Università degli Studi di Torino, Ufficio scolastico regionale del Piemonte, Direzione territoriale del lavoro di Torino.
Rinnovando la formula delle edizioni passate “Sicurimparando 3” ha l’obiettivo di coinvolgere tutta la cittadinanza, facendo leva sul ruolo di mediatori culturali e moltiplicatori di comunicazione che possono svolgere i ragazzi all’interno delle proprie famiglie e ambienti di origine. I promotori intendono in questo modo diffondere la conoscenza delle etichette delle merci di largo consumo e dei pericoli derivanti da una non corretta lettura dei simboli presenti sui prodotti.
Due le fasi previste: una prima fase di formazione e una seconda di comunicazione sociale.
Come prima azione sarà realizzato un corso formativo per gli insegnati degli istituti aderenti al progetto. Il corso verterà sulla normativa italiana eeuropea relativa ai prodotti chimici e alla sicurezza sui luoghi di lavoro, il rischio chimico e quello tossicologico, verranno presentati i pittogrammi tradizionali, ancora in vigore, e le variazioni imposte dal nuovo regolamento.
Nella seconda fase ogni istituto scolastico, anche con l’aiuto di formatori esterni sarà chiamato a progettare prodotti artistici per rappresentare il passaggio dalla vecchia alla nuova normativa. Studenti, insegnanti, professionisti dell’INAIL ed esperti esterni dovranno collaborare e scambiarsi idee, competenze e conoscenze per realizzare, attraverso qualsiasi mezzo espressivo (video, web, animazione, grafica,) un prodotto capace di comunicare efficacemente i pericoli relativi alle sostanze chimiche e come proteggersi imparando a leggere le relative etichette .
I totale verranno coinvolti 150 allievi e 23 docenti. Di queste scuole: Primo liceo artistico, Liceo Cottini, Istituto Steiner, Istituto Casale Gobetti Marchesini, Liceo Passoni.
Info: Sicurimparando 3.