BILBAO – Una piattaforma online per condividere contenuti e conoscenza sulla sicurezza sul lavoro. Dopo averne annunciato lo scorso maggio la versione beta, Eu-Osha ha presentato nel corso “XX Congresso mondiale” di Francoforte la forma definitiva di OSHwiki.
OSHwiki, ovvero un’enciclopedia online, una fonte di informazioni che può essere aggiornata, modificata e tradotta. Una piattaforma che ha l’obiettivo di divenire risorsa di riferimento sulla salute e la sicurezza sul lavoro.
“La piattaforma segna un passo importante nel tentativo di migliorare la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro europei” – ha dichiarato a Francoforte Christa Sedlatschek, direttore Eu-Osha – “oltre a fornire un valore aggiunto ai soggetti coinvolti sia a livello professionale, sia a livello personale. Grazie a OSHwiki, gli esperti possono condividere il proprio lavoro in uno spazio facilmente accessibile e adeguato, mostrare le proprie competenze alla comunità mondiale della Ssl e usufruire di una revisione inter pares della propria attività ad opera di un pubblico più ampio”.
Queste le motivazioni che dovranno spingere all’utilizzo del nuovo strumento: l’approfondimento delle conoscenze, il riconoscimento nella comunità della Ssl che attraverso gli articoli pubblicati potrà conoscere il livello di esperienza dei diversi autori, la possibilità di creare reti di collaborazione e di utilizzare OSHwiki anche nelle propria attività professionale, raggiungendo una platea di portata mondiale.
Per partecipare al progetto è necessario iscriversi e accreditarsi. Attualmente hanno già aderito numerosi istituti di ricerca e organizzazioni nazionali attive nel settore della sicurezza e della salute sul lavoro i cui esperti hanno reso disponibili più di 300 articoli che spaziano su temi diversi quali la gestione e l’organizzazione della Ssl, l’uso sicuro di sostanze pericolose, regole di ergonomia, questioni psicosociali e analisi di specifici gruppi a rischio.
Per approfondire:
OSHwiki lancio
OSHwiki home
Comunicato finale “XX Congresso salute e sicurezza lavoro” Francoforte