TRIESTE – La prevenzione degli infortuni sul lavoro è nelle priorità della Regione Friuli Venezia Giulia, la cui giunta, nella seduta dello scorso 28 dicembre, ha deliberato di stanziare 477.250 euro per la formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Il finanziamento, che prosegue le azioni già avviate nel 2010 con una campagna straordinaria generata da un accordo nato in seno alla Conferenza Stato Regioni, prevede quattro aree di intervento specifiche cui saranno rivolti specifici corsi formativi.
Il 60% delle risorse, per un ammontare pari a 286.350 euro, sarà impegnato in programmi di formazione rivolti agli RLS, rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza. 76.360 euro saranno destinati ai corsi di formazione in materia di salute e sicurezza rivolti ai datori di lavoro delle piccole e medie imprese sostenendo così le realtà di piccole dimensioni, molto diffuse sul territorio.
Il finanziamento andrà poi a supportare le formazione in sicurezza per due categorie di lavoratori ad alto rischio: lavoratori con meno di due anni di esperienza nell’esercizio delle proprie mansioni , per i cui corsi sono stati riservati 28.635 euro, e i lavoratori stranieri per i quali saranno realizzati appositi percorsi formativi grazie a un finanziamento pari a 85.905 euro.
Sottolinea l’importanza vitale della formazione l’assessore alle politiche del lavoro Angela Brandi che ha commentato: “ L’attenzione di questa amministrazione regionale sul tema della sicurezza è costantemente elevata, perché lavorare senza rischi per la propria salute è primariamente un questione di civiltà. A tal fine la formazione rappresenta uno dei principali strumenti per imprimere quel cambiamento, anche culturale, che serve per rendere tutti più sensibili a questo problema”.
Il provvedimento segue di pochi giorni una ulteriore iniziativa della regione Friuli Venezia Giulia a tutela della salute e sicurezza dei lavoratori: è stato siglato in data 19 dicembre un protocollo d’intesa tra la regione, nella persona della Dott.ssa Maioli della direzione Salute integrazione sociosanitaria, politiche sociali e la direzione dell’INAIL FVG nella persona della direttrice Carmela Sidoti.
Il protocollo d’intesa, che ha l’obiettivo di attivare sinergie e sviluppare sul territorio collaborazioni stabili e strutturate, ha per oggetto una rosa di possibili interventi che i due organismi condurranno congiuntamente e in maniera coordinata facendo capo di volta in volta alle risorse di personale e mezzi che ogni progetto necessita.
A titolo di esempio gli ambiti di collaborazione citati nel protocollo potranno riguardare lo scambio di informazioni e dati, campagne di comunicazione, progettazione ed erogazione di percorsi formativi e progetti di ricerca per il miglioramento dei sistemi interni di prevenzione, l’implementazione dei sistemi di gestione della salute e sicurezza e la riduzione dei livelli di rischiosità dei luoghi di lavoro.
Per approfondire:
Infortuni sul lavoro: 477.000 euro per favorire la prevenzione;
Protocollo di intesa per la promozione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro INAIL-Regione FVG, 19 dicembre 2011.