PESARO – Si terrà domani, 8 novembre, alle ore 16.00 nella sala convegni dell’azienda Schnell Group a Montemaggiore al Metauro l’incontro di avvio del progetto scolastico “Lavoro, Fadiga, Work – Parole, Voci, Immagini, Percorsi di conoscenza della cultura del lavoro e della sicurezza”.
Il progetto è stato presentato da una rete composta da dieci scuole della provincia di Pesaro – Urbino ed è risultato tra i vincitori del bando nazionale “Cittadinanza, Costituzione e Sicurezza” indetto dal Ministero del lavoro e dal Ministero dell’istruzione e della ricerca, per finanziare progetti scolastici che perseguono l’obiettivo di innovare l’organizzazione scolastica e la didattica in materia di sicurezza. (leggi anche “La sicurezza entra a scuola con un bando”).
Suoi punti di forza sono l’utilizzo dei diversi linguaggi e la multimedialità, utilizzati per comunicare ai ragazzi i valori del lavoro e la cultura della sicurezza e arricchire l’offerta formativa realizzando appositi percorsi di formazione che vadano a integrare i normali programmi scolastici.
Al seminario di apertura, saranno presenti rappresentanze di tutte le dieci scuole della rete (direzione didattica di Mondolfo, istituti comprensivi di Mondolfo, Orciano, Pergola, Saltara, San Lorenzo in Campo, Cartoceto, Scuola del Libro di Urbino, IIS Polo Scolastico 3 di Fano e l’istituto comprensivo “Faa’ di Bruno di Marotta) che incontreranno i partner interistituzionali e i rappresentanti di Confindustria, Cgil, Cisl, Uil, e Cna di Pesaro Urbino.
Tornando a “Cittadinanza, Costituzione e Sicurezza”, “Lavoro, Fadiga, Work…” è risultato tredicesimo nella graduatoria finale del bando interministeriale, selezionato tra più di quattrocento progetti. A livello nazionale sono quarantotto i programmi scolastici selezionati che per la loro realizzazione hanno ricevuto finanziamenti pari a un massimo di 110.000 euro. Primo in graduatoria il progetto “Sicurezza e rispetto delle regole” presentato dall’Istituto Superiore “Leonardo da Vinci” di Lamezia Terme che abbina il tema della sicurezza all’educazione alla legalità.
Questa la lista di tutti i progetti ammessi a finanziamento per “Cittadinanza, Costituzione, Sicurezza” pubblicata sul sito dell’Agenzia nazionale per lo sviluppo dell’autonomia scolastica.