PALERMO – Siglato a Palermo tra il Comando Carabinieri per la tutela del lavoro CCTL, e il Comitato paritetico territoriale CPT, un protocollo d’intesa dalla durata di due anni per la realizzazione di forme permanenti di collaborazione volte a valorizzare le specifiche funzioni in materia di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori, al potenziamento delle rispettive capacità e al supporto e alla vigilanza sulle attività territoriali con particolare riferimento alle attività edili.
Quattro i punti principali oggetto dell’accordo che in primo luogo riguarda la formazione professionale in materia dei salute sicurezza in edilizia per i militari del CCTL, il controllo sulle attività di cantiere, le attività di supporto alle aziende e l’istituzione di un comitato tecnico scientifico congiunto.
Per quanto riguarda la formazione professionale destinata ai militari, “Il CPT si impegna a formare, senza spese per la Pubblica Amministrazione, i militari del CCTL in materia di prevenzione e sicurezza sul lavoro in edilizia, attraverso corsi di formazione, di aggiornamento e di perfezionamento, seminari, incontri monotematici, master ed altri strumenti finalizzati al rilascio di attestati e altri titoli, previsti dalle vigenti normative, a certificare la frequenza ed il superamento delle prove, e/o verifiche di apprendimento, con le quali si accerta la preparazione dei partecipanti ai processi formativi. Un’adeguata attività didattica potrà, altresì, essere rilasciata nei confronti dei militari frequentatori di corsi di legislazione sociale, propedeutici all’impiego di quel personale presso il CCTL, senza oneri per l’Amministrazione competente”.
Per quanto riguarda le attività di cantiere il CPT si impegna inoltre a organizzare stage formativi da svolgere in “cantieri scuola” per dare ai militari in formazione la possibilità di sperimentarsi sul campo. IL CCTL in procedimenti di verifica di situazioni particolarmente complesse potrà avvalersi della consulenza di tecnici del CPT, eventualmente qualificati quali Ausiliari di Polizia Giudiziaria.
Nelle attività di supporto destinate alle aziende ancora il CPT avrà il compito di redigere materiali didattici e manuali teorico-pratici in materia di salute e sicurezza nei cantieri avvalendosi eventualmente del contributo di personale del CCTL. CCTL e CPT si impegnano a scambiarsi informazioni riguardo la programmazione delle attività ispettive e la consulenza nei confronti delle aziende.
Per documentare tutte le attività formative che CPT e CCTL realizzeranno nel periodo di collaborazione si propone l’istituzione di un “Libretto formativo individuale” da consegnare a ogni militare in cui verranno annotate tutte le attività formative svolte dal soggetto in formazione.
La gestione tecnica del protocollo d’intesa in oggetto sarà affidata infine a un “Comitato tecnico scientifico” composto da sei elementi, tre designati dal CPT e tre dal CCTL. Il comitato avrà compiti propositivi in merito alle attività formative, seminariali, di ricerca e studio. Dovrà inoltre sviluppare linee guida in materia di sicurezza sul lavoro, approfondire gli aspetti legislativi del problema e progettare strumenti utili alla diffusione della cultura della sicurezza sul lavoro in edilizia.
Per approfondire: Protocollo di intesa Carabinieri-CPT Palermo, 21 settembre 2011.