VIAREGGIO – In attuazione del Piano regionale edilizia, l’Ausl 12 Viareggio ha dato il via a una campagna di formazione denominata “Diffusione di soluzioni di sicurezza in edilizia” proposta dalle Regioni e Province Autonome, dall’INAIL, dal Ministero del lavoro e dal Ministero della salute.
Il progetto si configura in un ciclo di incontri informativi presso la sala formazione del Dipartimento di prevenzione di Pietrasanta. Gratuiti, e rivolti a lavoratori, datori di lavoro, RLS, liberi professionisti, committenti, addetti degli enti pubblici, scuole, ordini professionali, organizzazioni sindacali, associazioni di categoria.
Obiettivo del corso è diffondere le migliori prassi per la gestione della sicurezza in cantiere, promuovere comportamenti sicuri e l’acquisizione di una profonda cultura della prevenzione.
Il rappresentante legale o il professionista che intende usufruire del servizio deve semplicemente inviare una scheda di adesione al progetto, in cui si specifica numero e qualifica dei lavoratori che si vogliono far partecipare all’evento formativo ed eventuali specifiche richieste su argomenti da approfondire tra cui il rischio caduta dall’alto, seppellimento e sfondamento e aspetti normativi in merito al DUVRI, al PIMUS, al PSC, al POS.
La formazione verrà erogata da docenti esperti del settore appartenenti all’Unità funzionale di Prevenzione igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro che svolgono attività ispettiva nel settore edile.
Gli incontri si svolgeranno durante il normale orario di lavoro dei partecipanti, in modo da permettere la partecipazione a tutti i lavoratori. Le ore di partecipazione al corso dovranno essere regolarmente retribuite dal datore di lavoro ma gli organizzatori sottolineano che nel caso di partecipazione di lavoratori, “la formazione di tali soggetti non potrà in alcun modo sostituirsi agli obblighi formativi previsti dal D.Lgs 81/08 a carico dei datori di lavoro”.
Info: Incontri sicurezza lavoro Ausl 12 Viareggio.