LECCE – Università del Salento e dipartimento dei Vigili del fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile hanno stipulato il 25 gennaio un accordo per la promozione di sinergie in materia di formazione e ricerca sulla sicurezza sul lavoro.
Presenti alla firma il rttore dell’Università del Salento prof. Domenico Laforgia, il direttore regionale Vigili del fuoco Puglia dott. ing. Michele Di Grezia, e il comandante Vigili del fuoco Lecce dott. ing. Michele Angiuli.
L’accordo ha la finalità di promuovere attività di formazione, specializzazione e ricerca in materie interdisciplinari sulla sicurezza antincendio, la sicurezza e l’igiene nei luoghi di lavoro e la sicurezza “in seguito a eventi disastrosi o incidenti”. Nel dettaglio l’accordo prevede:
- Lo sviluppo di tesi di laurea e di dottorato su temi relativi all’analisi delle prestazioni di materiali e tecniche innovative in presenza dell’azione del fuoco e alla sicurezza di costruzioni civili e impianti industriali in seguito a calamità naturali o incidenti;
- corsi di specializzazione post-laurea, corsi di laurea triennale e altre attività didattiche sui temi relativi all’Ingegneria della sicurezza;
- convegni e giornate di studio;
- stage formativi di studenti presso il Dipartimento e, previa verifica della disponibilità, presso altre strutture in rapporto con il Dipartimento, anche all’estero;
- progetti e attività di ricerca congiunte.
Le linee di attività saranno individuate in seno ad un Comitato di coordinamento appositamente costituito, e composto da tre membri designati dal dipartimento e tre dall’università. La sinergia riguarderà inoltre l’uso di strutture e strumentazioni per cui l’università e il dipartimento concorderanno le modalità d’uso di laboratori, attrezzature e servizi per la realizzazione di attività didattiche e per la sperimentazione necessaria alla ricerca scientifica e tecnologica sul comportamento dei materiali e degli elementi sotto l’azione del fuoco, sulla valutazione del rischio e degli interventi in caso di calamità naturali o incidenti.
L’accordo infine prevede l’attivazione di stage e tirocini formativi e dispone la possibilità per laureandi, dottorandi e studenti del’ultimo anno di avere accesso agli impianti e ai laboratori del ministero dell’Interno ed effettuare visite tecniche ed esercitazioni presso tutte le strutture del corpo nazionale dei Vigili del fuoco, compreso il Centro studi ed esperienze di Roma.
Per approfondire: Lecce, formazione e ricerca, nasce un patto fra Università del Salento e Vigili del Fuoco.