TRIESTE – La regione Friuli Venezia Giulia ha approvato la nascita di un catalogo formativo in materia di salute sicurezza nei luoghi di lavoro. Dando seguito e attuazione al percorso concertato con le parti sindacali e datoriali già a partire dal 2008, l’amministrazione regionale punta sulla formazione quale azione prioritaria di prevenzione e di contrasto al fenomeno infortunistico.
La realizzazione del catalogo formativo è inclusa nel PPO, “Pianificazione operativa delle operazioni”, annualità 2011, documento attraverso cui la regione pianifica le attività da realizzare nel corso dell’anno con il sostegno delle risorse del Fondo Sociale Europeo. Attraverso il PPO, che è predisposto dalla “Direzione centrale del lavoro formazione commercio e pari opportunità”, si dà attuazione al Piano Operativo, POR, del periodo 2007-2013 approvato dalla Commissione Europea.
Il catalogo verrà realizzato attraverso un avviso pubblico rivolto a soggetti pubblici e privati che operano nel settore della formazione professionale sul territorio regionale. Si comporrà così il catalogo dei corsi che la Regione intende erogare per aggiornare le competenze professionali dei lavoratori in materia di sicurezza con particolare riguardo a lavoratori impiegati nei settori ad alta incidenza di infortuni quali: l’agricoltura, l’edilizia,l’industria del legno, il comparto produttivo della meccanica e del siderurgico.
Queste le tematiche sulle quali verteranno i corsi:
- Rischio infortunistico per imprese e lavoratori;
- comportamenti a rischio;
- rischi emergenti, quali il rischio stress lavoro correlato,
- uso di alcool e sostanze psicotrope.
È inoltre richiesto che siano previste esercitazioni pratiche di simulazione di incidenti. Momenti formativi verranno dedicati anche all’approfondimento normativo e alla presentazione delle misure e dei dispositivi di protezione DPI. I corsi si avvarranno anche della collaborazione dell’Anmil, i cui iscritti saranno chiamati testimoniare e raccontare le proprie storie.
Leggi tutte le News taggate “Formazione Sicurezza sul lavoro“