VARESE – Camera di Commercio, Inail , Asl e Provincia di Varese hanno firmato un nuovo accordo per la realizzazione di corsi formativi in materia di sicurezza sul lavoro rivolti ai giovani apprendisti.
L’accordo, significativamente siglato nel corso della “Settimana europea della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro” segna la prosecuzione dell’impegno della Provincia di Varese per la salute e sicurezza dei lavoratori e segnato negli ultimi mesi da una forte attenzione verso la tutela dei giovani lavoratori, categoria a particolare rischio di infortunio soprattutto nel primo periodo di inserimento lavorativo.
Il documento sottoscritto in Provincia di Varese riprende il protocollo già siglato lo scorso aprile (leggi anche “Apprendistato, al via un progetto tra Inail e provincia di Varese”) e prevede la realizzazione di percorsi formativi sulla sicurezza rivolti agli apprendisti.
I corsi, progettati sotto la supervisione dell’Inail, avranno la durata di 8 ore e si svolgeranno con cadenza mensile su tutto il territorio provinciale. Dalla fine di settembre sono già stati erogati 13 corsi cui hanno partecipato circa 160 apprendisti; prevista l’ulteriore erogazione di circa 10 corsi al mese. Questa fase del progetto si concluderà nel mese di marzo.
Alessandro Bonfanti, assessore provinciale all’Istruzione e formazione professionale ha commentato con soddisfazione la sigla dell’accordo: “L’accordo segna un passo avanti nell’ambito della sicurezza sul lavoro per apprendisti. Sono anche soddisfatto perché anche Asl e Dtl hanno compreso l’importanza dell’accordo condividendo il percorso che ha portato alla sottoscrizione del documento. Inail e Provincia, con la condivisione delle Parti sociali, intendono fornire al sistema della formazione in apprendistato un supporto per rendere più efficace e più rispondente ai bisogni di aziende e lavoratori la formazione degli apprendisti, anche maggiorenni, sul tema della sicurezza sul lavoro.”