TORINO – Giovani = strade sicure. Segnalato dal DoRS Piemonte un progetto di educazione stradale realizzato dalla Asl di Alessandria, la segnalazione è stata motivata dall’inserimento del progetto nella banca dati di buone prassi per la salute e la sicurezza Pro.Sa.
Il progetto Giovani = strade sicure, è stato avviato nel 2012 da un gruppo di lavoro multidisciplinare composto da Prefettura, Asl Al, Comune di Alessandria, Ufficio provinciale della Motorizzazione civile, Aci, Polizia e Carabinieri. Obiettivo, la prevenzione degli incidenti stradali connessi al consumo di alcol e sostanze psicoattive, con particolare riguardo ai ragazzi del secondo e terzo anno delle Scuole professionali.
Cinque le fasi in cui si è sviluppato il progetto. In una prima fase il gruppo di lavoro ha coinvolto gli insegnanti delle scuole partecipanti in un processo di progettazione partecipata dell’intervento didattico da proporre in classe. La progettazione ha previsto l’individuazione dei fattori determinanti della guida in stato di ebbrezza, la scelta dei contenuti da veicolare e delle metodologie da adottare.
A seguire si è svolta la formazione degli insegnanti per sperimentare le unità didattiche e approfondire dati e teorie su consumo di alcol e guida, sul fenomeno infortunistico e sugli strumenti normativi.
I docenti sono quindi intervenuti nelle classi coinvolgendo gli studenti con metodologie attive e di educazione fra pari. I ragazzi hanno contribuito al progetto con la realizzazione di prodotti di comunicazione per trasmettere all’esterno, e specialmente agli altri ragazzi al di fuori della scuola, il rischio della guida in stato di ebbrezza e il valore della prevenzione e della sicurezza.
Per quanto riguarda Pro.Sa. “è la banca dati on line nazionale di progetti e interventi di prevenzione e promozione della Salute. È uno strumento gratuito di raccolta, analisi e diffusione di progetti, interventi e buone pratiche che ha l’obiettivo di documentare, condividere e mettere in rete i progetti e i loro risultati per supportare le attività di operatori, decisori e stakeholders nell’ambito della prevenzione e promozione della salute”.
In coda allo stesso articolo di segnalazione del DoRS, sono presenti tutte le informazioni per candidare i propri progetti a farne parte.
Info: Giovani=strade sicure