ROMA – Prende il via con il nuovo anno scolastico il progetto ICARO, progetto realizzato dall’ANMIL per portare la cultura della sicurezza nelle scuole di ogni ordine e grado.
ICARO rappresenta l’estensione per scuole elementari e medie, l’evoluzione didattica del progetto SILOS, realizzato negli anni passati in collaborazione con l’INAIL. Due le finalità di questa nuova formula: superare il limite della episodicità e dare continuità.
Il progetto ICARO si pone l’obiettivo di offrire ai docenti strumenti trasversali per introdurre il tema della sicurezza e della sicurezza sul lavoro in ogni disciplina, facendo sì che l’educazione alla sicurezza non si limiti alla giornata speciale in occasione magari delle prove di evacuazione ma diventi patrimonio quotidiano, un saper essere di ogni alunno.
Con questa metodologia estesa alle classi di ogni ordine e grado si intende formare una generazione di italiani che avendo incluso la sicurezza nella propria formazione, dalle elementari alle superiori, abbia poi la mentalità e la competenza per agire in modo forte e efficace per contrastare il fenomeno infortunistico.
Il percorso che il progetto propone ai docenti e ai loro alunni prevede la progettazione di specifici programmi in ogni classe, declinando la materia nell’ottica della scurezza con l’aiuto di specifici materiali didattici che l’ANMIL, tramite IRFANMIL, il suo nuovo ente di ricerca, formazione e riabilitazione, ha messo a punto.
In particolare è stato realizzato il Kit IRFANMIL ICARO che è composto da:
- le guide ai docenti per l’applicazione del progetto ICARO;
- documentazione in merito ai progetti ANMIL per le scuole;
- materiali didattici sulle singole materie disciplinari prodotti da ANMIL e IRFANMIL;
- strumenti di condivisione a distanza;
- l’agenda della sicurezza;
- benvenuto alle superiori;
- il diario dei cento giorni;
- strumenti di condivisione a distanza web community IRFANMIL.
Per la conduzione del progetto, IRFANMIL ha inoltre previsto un corso di formazione per i docenti, un servizio di tutoraggio e la possibilità di accedere a risorse stampate e digitali e partecipare a una community di confronto e scambio delle esperienze in corso.
Nello specifico il percorso si sviluppa in 4 ore di formazione a distanza con aula virtuale, 12 ore di project work assistito da tutor, in cui il docente definisce il progetto da proporre agli alunni, e da 8 ore di tutoraggio personalizzato a distanza per supportare il docente nella fase di realizzazione del progetto in classe.
Info: progetto ICARO.