ORISTANO – Su proposta del prefetto di Oristano Giovanni Russo è stato siglato lo scorso 27 marzo in prefettura un protocollo di intesa in materia di promozione della cultura della sicurezza sul lavoro.
Il protocollo coinvolgerà Provincia di Oristano, Comune di Oristano, Ufficio scolastico provinciale, Consorzio Uno, Università di Oristano, Comando provinciale VV.F., Direzione territoriale del Lavoro, INAIL, INPS e ASL, Camera di Commercio, associazioni di categoria, enti paritetici dei settori agricolo ed edilizio, cooperative e organizzazioni sindacali.
Obiettivo dell’accordo sarà progettare iniziative efficaci per promuovere la sicurezza, con particolare attenzione riservata ai ragazzi e alle scuole e contrastare il fenomeno degli infortuni sul lavoro.
L’intesa prevede l’istituzione di un comitato di coordinamento, composto da tutti gli enti sottoscrittori, che avrà il compito di progettare e realizzare azioni di informazione ed educazione rivolte al mondo della scuola, per veicolare in modo efficace il valore della sicurezza sul lavoro, le problematiche che ne discendono e come affrontarle.
Già istituiti due gruppi di lavoro, uno riferito alle criticità dell’edilizia e uno all’agricoltura, con il compito di pianificare una serie di attività formative da proporre agli istituti scolastici. I piani d’azione saranno definiti nella prima metà di aprile.
Info: Oristano intesa promozione sicurezza lavoro.