RIMINI – La Provincia di Rimini ha indetto un programma formativo e un concorso per scuole di secondo grado del territorio dedicati a titolo “Legalità e della sicurezza sul lavoro”.
Scopo dell’iniziativa vuole essere quello di permettere ai giovani di migliorare la capacità di intervenire in maniera più consapevole e preventiva sulle condizioni di scelta di un lavoro che sia regolare, sicuro e di qualità. Molti i partners che la Provincia ha coinvolto nel progetto: INAIL, ANMIL, INPS, SPSAL dell’Azienda USL, Direzione provinciale del lavoro, Centro per l’impiego, Ordine dei consulenti del lavoro, Ufficio scolastico territoriale di Rimini, Osservatorio per l’educazione stradale e la sicurezza della Regione Emilia Romagna, la Polizia stradale di Rimini, CGIL, CISL e UIL.
Il progetto si realizzerà attraverso percorsi formativi e un concorso di idee per la realizzazione di una campagna di sensibilizzazione e informazione sulla sicurezza e legalità nei contesti lavorativi. Ogni scuola deve comunicare la propria adesione all’intero programma, rendendosi disponibile a ospitare le attività formative e a inviare contestualmente idee per una campagna di sensibilizzazione.
Le adesioni vengono raccolte entro il 2 febbraio, mentre i materiali devono essere spediti entro il 16 marzo.
Nei mesi di febbraio, marzo e aprile, presso le scuole che avranno aderito, la Provincia organizzerà, in collaborazione con i partners, dei corsi di formazione della durata di circa 12 ore, in cui, con una metodologia attiva e il più possibile esperienziale, saranno fornite agli studenti delle classi III, IV e V, conoscenze in materia di:
- Normativa del lavoro e della legalità;
- tipologia dei rapporti di lavoro ;
- aspetti assicurativi e tutele del lavoratore;
- normativa sulla sicurezza e salute nei posti di lavoro ed in itinere;
- le forme di lavoro irregolare.
Il progetto si concluderà il 3 maggio con una significativa giornata dedicata alla legalità e alla sicurezza che vedrà l’intervento dell’ex magistrato Gherardo Colombo e la premiazione degli studenti, delle classi e delle scuole autrici delle migliori proposte per il concorso di idee. I premi consisteranno in borse di studio individuali per un importo massimo di 500 € e in contributi agli Istituti scolastici dell’ammontare di 300€.
Info e bando: Legalità e sicurezza sul lavoro (PDF).