RIMINI – Prende il via a Rimini dal mese di marzo la quinta edizione del Progetto legalità e sicurezza sul lavoro, una campagna di formazione e sensibilizzazione rivolta agli studenti delle scuole superiori realizzata da Provincia di Rimini, INAIL, INPS, Ufficio Scolastico Territoriale e Ordine dei Consulenti del Lavoro di Rimini.
Scopo dell’iniziativa è permettere ai giovani, lavoratori del prossimo futuro, di migliorare la capacità scegliere consapevolmente un lavoro che sia regolare, sicuro e di qualità.
Due gli strumenti: percorsi formativi e un concorso di idee per la realizzazione di una campagna di sensibilizzazione e informazione sulla sicurezza e legalità nei contesti lavorativi.
19 le classi e 7 gli Istituti Superiori che hanno aderito a questa edizione del progetto per un totale di oltre 400 persone coinvolte tra studenti e professori.
I percorsi formativi avranno la durata di 12/15 ore e tratteranno temi come:
- la normativa del lavoro e della legalità;
- tipologie dei rapporti di lavoro;
- aspetti assicurativi e tutele del lavoratore;
- normativa sulla sicurezza e salute nei posti di lavoro e in itinere;
- le forme di lavoro irregolare.
Sulla base delle conoscenza acquisite i ragazzi saranno quindi invitati a progettare una campagna di informazione e sensibilizzazione. Massima libertà è lasciata ai partecipanti sulla scelta dei mezzi espressivi: testo, disegno, pagina web, prodotto multimediale o altro.
I progetti migliori saranno premiati con borse di studio per gli studenti e riconoscimenti economici per le scuole dell’importo massimo di 250 euro.
Info: Progetto Legalità e Sicurezza A.S. 2012-13