DUBLINO – Continuiamo nel segnalare le ricerche pubblicate da Ewco, l’osservatorio di Eurofound sulle condizioni di lavoro in Europa. Questa volta ci occupiamo del report Lifelong learning pubblicato dalla Parp, Agenzia polacca per lo sviluppo delle imprese, sul tema della formazione sul lavoro e della formazione continua.
Lo studio polacco ha mostrato che nel 2011 il 70 % dei datori di lavoro in Polonia, in gran parte di aziende che impiegano più di 50 persone, ha finanziato o contribuito in parte al potenziamento delle capacità professionali per i propri lavoratori.
Nonostante i dati Eurostat indichino che la media polacca in materia di istruzione e di formazione è al di sotto della media europea, più di un terzo dei 17782 cittadini polacchi intervistati tra il 22 febbraio e il 22 maggio 2012 ha dichiarato di aver acquisito nuove competenze nei dodici mesi precedenti.
Un quinto di loro aveva partecipato a corsi o sessioni di formazione (di cui il 5 % nella formazione per la salute e sicurezza sul lavoro e per la prevenzione antincendio) e il 16 % erano a programmi di formazione scelti da sé.
Per quanto riguarda la formazione permanente, s soggetti che hanno partecipato a programmi formativi sono stati per lo più giovani, lavoratori con già un alto grado di istruzione e coloro che vivono nelle grandi città. Le donne partecipano volontariamente a corsi di formazione non obbligatoria più degli uomini.
Il 22% degli intervistati, di cui il 40% disoccupati, ha dichiarato di avere intenzione di partecipare a corsi di formazione in futuro, tra cui i più richiesti riguardano l’apprendimento di una lingua straniera.
Corsi di formazione infine sono stati erogati soprattutto in settori quali l’istruzione (il 95% delle aziende del settore) e dei servizi sanitari (90%). In misura minore in settori economici tradizionali quali il commercio (59%), industria e costruzioni (66%) e trasporti (64%).
Dato significativo che è emerso dallo studio ha riguardato la correlazione tra quantità di formazione finanziata e lo sviluppo d’impresa: mentre quasi tutte le società in crescita mostrano di investire molto in formazione, è significativamente minore il numero di aziende in stagnazione che hanno puntato su programmi di apprendimento dedicati alle risorse umane.
Per approfondire: Bigger companies invest more in lifelong learning.