POTENZA – La giunta della Regione Basilicata ha approvato le linee guida che definiscono la riforma dell’apprendistato per sostenere l’occupazione giovanile.
Sono tre le tipologie di apprendistato delineate: l’apprendistato per la qualifica e il diploma, l’apprendistato professionalizzante e l’apprendistato di alta formazione e ricerca.
Le linee guida sono frutto del processo di concertazione con le associazioni di categoria, i datori di lavoro e i lavoratori avviato in Regione. Nel documento si distingue il monte ore relativo alla formazione interna all’azienda da quello relativo alla formazione esterna, si stabiliscono regole per l’erogazione della formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro, si definiscono le modalità di certificazione delle competenze, si individuano le capacità formative dell’azienda e la formazione necessaria al tutore aziendale.
Sono incluse nelle linee guida le schede di qualifica di numerosi profili professionali, coerenti con gli Accordi Stato-Regioni e con il Repertorio regionale, che contribuiscono quindi alla definizione degli standard minimi formativi, necessari per attestare competenze spendibili sia sul territorio regionale che nazionale.
“L’apprendistato” – ha commentato il presidente della Regione Vito De Filippo – “è uno dei punti qualificanti che il Patto di sistema per la Basilicata aveva individuato come misura per incentivare l’inserimento lavorativo dei giovani. Si tratta di dare impulso a uno strumento che è stato poco e male utilizzato, operando un cambio di mentalità nel settore della formazione, che deve acquistare più centralità nelle interazioni con la scuola e il mondo del lavoro. Dall’evoluzione normativa in atto sono scaturite figure contrattuali nuove di apprendistato che possono offrire ai giovani condizioni di lavoro stabili e alle imprese la possibilità di formare personale specializzato in relazione alle proprie esigenze di mercato”.
Attraverso le linee guida la Regione ha quindi messo a punto gli strumenti normativi per facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro dei giovani tra i 15 e i 25 anni e, puntando su innovazione e riqualificazione, permettere l’uscita della regione dal difficile momento di crisi.
Info: Regione Basilicata apprendistato.