Richiedi un preventivo gratuito

Alla scoperta delle nanotecnologie e Nanolab, volume e laboratorio Cnr per le scuole

MODENA – Insegnare le nanoscienze a scuola, questo l’obiettivo del volume Alla scoperta delle nanotecnologie segnalato nell’ultimo numero dell’Almanacco della scienza del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Edito da Zanichelli e curato da Guido Goldoni, Valentina De Renzi, (entrambi Università di Modena e Reggio Emilia e Cnr), e Annamaria Lisotti, (insegnate scuola superiore di Pavullo), il volume presenta i concetti chiave riguardanti le nanotecnologie e propone la realizzazione di una serie di esperimenti che fanno toccare con mano le proprietà delle nanoparticelle e allo tesso tempo permettono di avviare una riflessione approfondita sui futuri sviluppi della scienza.

Il testo è parte e frutto di un lungo e attivo progetto ideato dal dipartimento di Fisica, Informatica e Matematica (Fim) dell’Università di Modena e Reggio Emilia, in collaborazione con l’Istituto per le Nanoscienze Cnr-Nano: il Nanolab.  

Nanolab è “un progetto di innovazione didattica dedicato agli insegnanti che intendono integrare le nanoscienze nel curriculum scolastico. […] Propone protocolli di laboratorio standardizzati realizzabili nel laboratorio scolastico, pensati per trasmettere agli studenti le big-ideas delle nanoscienze e delle sue applicazioni in modo operativo”.

Si sviluppa attraverso incontri, la possibilità di usufruire di kit didattici e di una serie di seminari. 

Per approfondire:
Alla scoperta delle nanotecnologie
Nanolab

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo