ROMA – Realizzata da EU-OSHA con la collaborazione dell’INAIL e di un gruppo di lavoro europeo, è ora disponibile online la versione italiana di Napo per gli insegnanti, un piano di unità didattiche recentemente promosso dall’Agienza europea e (leggi anche Insegnare sicurezza nelle scuole, kit didattico Napo EU-OSHA) messo a disposizione dei docenti che vogliano insegnare la tutela della salute e della sicurezza sul lavoro a scuola.
Il progetto si compone di sei pacchetti didattici, gratuitamente scaricabili, rivolti ai bambini della scuola primaria, dai 7 agli 11 anni, suddivisi in due percorsi, uno per la fascia 7-9 anni e uno per i più grandi.
Le lezioni forniscono agli insegnanti contenuti, metodi e risorse per insegnare la sicurezza sul lavoro a scuola fornendo proposte di lezioni della durata di circa 40 minuti l’una, che si possono inserire sia in progetti speciali sia nel normale programma scolastico di educazione alla salute e alla cittadinanza, scienze, sicurezza stradale, apprendimento di lingue e arte.
Protagonista delle lezioni è Napo, personaggio mascotte l’EU-OSHA, i cui filmati d’animazione introducono ogni lezione.
In Napo e i segnali di sicurezza i bambini vengono coinvolti in un gioco di ruolo, che li aiutano a riconoscere segnali di avvertimento, di divieto, di prescrizione e salvataggio. In Tratta bene il tuo corpo con Napo si aiutano i bambini a riconoscere i rischi per la salute fisica e la sicurezza causati da comportamenti scorretti, in particolare i rischi per la pelle e per la schiena.
Infine le due lezioni di Napo a caccia di pericoli, sono dedicate ai bambini di 9-11 anni, per aiutarli a riconoscere i rischi e i pericoli per la sicurezza e la salute sia a scuola che a casa. I bambini imparano così le loro responsabilità e la capacità di proteggersi
Dopo esser stati positivamente testati in quattro paesi (Danimarca, Irlanda, Slovenia e Spagna), i kit didattici sono ora diffusi in sette lingue (oltre all’italiano, danese, francese, inglese, sloveno, spagnolo e tedesco) in 11 Stati dell’Unione Europea.
Dopo questa fase la diffusione del progetto sarà ampliata ulteriormente con la traduzione in altre lingue e l’aggiunta di nuove unità didattiche.
Per approfondire: a scuola con Napo.