Richiedi un preventivo gratuito

Salute e sicurezza sul lavoro a scuola, Napo per gli insegnanti, Eu-Osha

BILBAO – Dopo averne parlato nel gennaio del 2013 in occasione della traduzione completa in italiano, torniamo oggi a segnalare Napo per gli insegnanti, iniziativa formativa Eu-Osha rivolta alle scuole, riproposta ieri dall’Agenzia per notificare la recente adesione al programma di Croazia e Slovacchia.

Napo per gli insegnanti è un prodotto multimediale disponibile in più di venti lingue comunitarie, attraverso le disavventure di Napo, propone un programma di lezioni che insegnano ai bambini le principali regole della sicurezza sia a casa che a scuola.

I temi, affrontati con semplicità e ironia sono distinti per due fasce d’età. Ai bambini di 7 -9 anni si propone di avvicinarsi al tema con un gioco di ruolo e un film di animazione sui segnali di sicurezza. I bambini possono così imparare colori e forme dei diversi segnali, avvertimento e divieto, prescrizione e salvataggio.

Per i bambini di 9-11 anni le lezioni entrano nel vivo dei rischi cui i bambini sono più facilmente esposti a causa di comportamenti scorretti. Attraverso la visione del film di animazione Tratta bene il tuo corpo con Napo si affrontano i rischi per la pelle e per la schiena e si forniscono facili indicazioni su come evitarli.

Tutto il programma è pensato per essere flessibile e facilmente adattabile e divenire una valida integrazione sulla sicurezza. Può arricchire i programmi scolastici di diverse discipline insegnate a scuola quali l’educazione alla salute e alla cittadinanza, le scienze, la sicurezza stradale, apprendimento di lingue e arte.

Per approfondire: Napo per gli insegnanti

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo