GROSSETO – Sottoscritto dalla Prefettura di Grosseto, Regione Toscana, Provincia, Comuni di Grosseto, Follonica, Monte Argentario, Castiglione della Pescaia e Gavorrano il nuovo patto per la sicurezza pubblica e urbana. Si tratta del rinnovo di un esistente patto istituzionale stipulato nel dicembre 2012 che prevederà interventi e progetti per il controllo del territorio, la sicurezza stradale, la sicurezza sul lavoro.
L’accordo è stato siglato in Prefettura il 9 aprile, avrà durata biennale e sarà aperto alla futura adesioni dei Comuni del territorio che per ora non ne sono stati annoverati.
Tre saranno le linee di indirizzo a monte di progetti che dovranno essere realizzati e amministrati da Tavoli tecnici appositamente costituiti. Sono queste:
- controllo del territorio – sicurezza stradale – videosorveglianza;
- prevenzione sociale – educazione alla legalità – aree di degrado;
- prevenzione antimafia- lavoro irregolare e sicurezza sul lavoro.
Una Cabina di regia monitorerà gli sviluppi dei progetti e l’adempimento degli impegni e si riunirà con cadenza almeno semestrale. Il patto indica in dettaglio tutte le attività che dovranno intraprendere tutte le istituzioni coinvolte.
Stanziati a sostegno del patto 1.456.500 euro. La Regione Toscana, come in passato, comunicherà il proprio contributo in fase successiva.
Info: Prefettura Grosseto Patto per la sicurezza
Leggi
Prefettura Grosseto incontri scuole sicurezza lavoro