Richiedi un preventivo gratuito

Piano formazione e lavoro 2012, nuovi fondi Provincia di Rimini

RIMINI – Più investimenti per la formazione. La giunta della Provincia di Rimini con delibera n.53 del 21 marzo ha approvato il “Piano degli interventi per la realizzazione delle politiche dell’istruzione, della formazione e del lavoro 2012” stanziando circa 6 milioni di euro.

Il piano è frutto di una intensa attività di concertazione con le parti sociali e rappresenta l’implementazione di quanto già avviato nell’annualità 2011 in cui sono state pari a oltre 2.500.000 euro le risorse assegnate, cifra cui si bisogna aggiungere i 3.600.000 di euro  destinati ai percorsi in diritto/dovere per l’assolvimento dell’obbligo di istruzione. I finanziamenti stanziati per il 2011 hanno permesso di coinvolgere oltre 2.500 persone, fra occupati e disoccupati e studenti in obbligo ed erogare quasi 165.000 ore di attività formativa suddivise in circa 200 percorsi formativi.

Confermando le linee di indirizzo e scelte strategiche già adottate per la precedente annualità anche nel 2012 il piano sarà realizzato dando massimo spazio al coordinamento tra le azioni per evitare sovrapposizioni e lacune, riservando il massimo ascolto alle istanze sollevate dal territorio e in piena collaborazione con enti e agenzie impegnate in attività di inclusione socio-lavorativa, quali gli uffici di piano, e dedicate al sostegno delle attività professionali, quali i Fondi interprofessionali.

Obiettivo primario delle politiche dell’istruzione della formazione e del lavoro è la conciliazione tra le politiche occupazionali, lo sviluppo economico e l’aumento di competitività del sistema economico con la garanzia di mantenere elevati standard di qualità, salute, sicurezza e protezione sociale per chi lavora.

L’istruzione, la formazione e le politiche per miglioramento qualitativo e quantitativo delle prospettive lavorative diventano in questa ottica il cuore della possibilità di affrontare e contrastare la crisi economica, perché hanno l’obiettivo di produrre benessere aziendale e del lavoratore, sviluppo e competitività. Il piano prevede pertanto l’investimento per la creazione di nuove competenze.

Un altro livello di interventi riguarderà l’inserimento e reinserimento qualificato di giovani  e adulti, con particolare riguardo ai lavoratori con disabilità e alle categorie di lavoratori più fragili.

Dei sei milioni stanziati un sesto sarà messo a disposizione di occupati  e disoccupati utilizzando la formula del voucher formativo e lasciando quindi piena autonomia  e responsabilità al singolo di intraprendere il percorso formativo che meglio risponde alle sue attitudini ed aspettative di inserimento. I corsi disponibili potranno essere scelti all’interno dei cataloghi dell’offerta a qualifica istituiti presso la Provincia.

Info:
Il Piano degli interventi per la realizzazione delle politiche della Formazione e del Lavoro
Delibera e indicazioni 2012 (zip)

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo