Richiedi un preventivo gratuito

Piano salute e sicurezza lavoro, programma SPRESAL Siracusa

SIRACUSA – Lo SPRESAL Servizio di prevenzione sicurezza nei luoghi di lavoro di Siracusa ha reso note le proprie azioni programmate per dare attuazione al “Piano straordinario per la tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro“, provvedimento di portata regionale varato dall’assessorato alla salute della Regione Sicilia per contrastare il fenomeno degli infortuni sul lavoro.

L’impegno dello SPRESAL nell’ambito del Piano 2010-2012 si focalizzeranno su due punti di forza: il controllo e la formazione.

Le attività di controllo saranno condotte dall’U. O. S. di Vigilanza che ha il compito istituzionale di controllare, in ambito provinciale, la corretta applicazione della normativa vigente per la salute e sicurezza in ambienti lavorativi. L’unità, che agisce su delega dell’Autorità giudiziaria, su esposto dei lavoratori e delle organizzazioni sindacali interverrà per realizzare gli obiettivi prefissati dall’assessorato regionale che riguardano soprattutto la vigilanza nei settori a più alto rischio: industria, agricoltura, edilizia. L’unità eserciterà controllo e vigilanza sulle attività, sui protocolli sanitari stabiliti e sul rispetto degli obblighi imposti dalla normativa.

All’attività di vigilanza si affiancherà un ricco programma di corsi di formazione, iniziative di informazione e di promozione della cultura del sicurezza.
Sono previsti corsi di formazione specifici per ogni soggetto coinvolto nel sistema della sicurezza: dai datori di lavoro agli RSPP ai RLS. I corsi saranno destinati alle aziende edili ed agricole e organizzati in stretta collaborazione con gli organi paritetici e l’Ispettorato provinciale dell’agricoltura. Le lezioni, che prevederanno una didattica frontale in aula, si terranno da settembre a dicembre nei locali dell’Ufficio Formazione dello SPRESAL.

Sarà seguita contemporaneamente l’emersione delle malattie professionali, come previsto ancora dal “Piano straordinario regionale”. L’obiettivo sarà perseguito con attività di formazione rivolta ai medici competenti e medici di base cui verranno forniti strumenti per individuare precocemente la relazione tra lavoro e patologia. La partecipazione a questi corsi darà diritto a crediti ECM.

Infine tutti gli enti istituzionali preposti alla tutela della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro, anche a livello regionale, collaboreranno all’organizzazione della “Giornata della salute sicurezza nei luoghi di Lavoro” che vedrà la partecipazione di Servizio 3 D.A.S.O.E, SPRESAL Siracusa, Ispettorato del lavoro, Ordini Professionali, Parti sociali datoriali sindacali, INAIL e Vigili del Fuoco.

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo