Richiedi un preventivo gratuito

Prevenzione infezioni assistenza sanitaria, due progetti segnalati da Epicentro Iss

ROMA – Segnalati da Epicentro Iss due progetti di comunicazione riguardanti l’igiene e le infezioni correlate all’assistenza sanitaria.

Il primo progetto è Infezioni obiettivo zero, una nuova sezione del sito dell’Ars Toscana, che fornisce informazioni generali e approfondimenti sui rischi da infezione in ospedale. Riporta dati epidemiologici, documentazione relativa a progetti ed esperienze, questioni di microbiologia clinica e di laboratorio, linee guida e riferimenti normativi

Particolare evidenza è riservata all’adozione di bundle, pacchetti di pratiche che, se applicate insieme, migliorano sensibilmente la qualità dell’assistenza e  producono risultati migliori rispetto ad  una loro applicazione separata.

Per approfondire: Infezioni obiettivo zero.

Il secondo progetto segnalato ha una tiratura europea. Si tratta di e-Bug, sito in 32 lingue, sviluppato da un consorzio di 28 Paesi europei sotto la guida dell’istituto Public Health England, che si rivolge a giovani e insegnanti, con pagine che trattano in modo semplice e diretto argomenti quali i microrganismi, l’igiene, l’uso degli antibiotici e dei vaccini.

Nelle pagine rivolte ai bambini e ai ragazzi sono presenti giochi interattivi nei quai esplorando gli ambienti di vita quotidiani e calandosi nella parte di un investigatore, possono apprendere informazioni di base su cosa sono i microbi, dove si trovano e perché è così importante lavarsi le mani o coprirsi naso e bocca se si starnutisce o tossisce.

Nelle pagine rivolte agli insegnanti, diversificate tra scuola primaria e secondaria, sono in download programmi di lezione e fogli di lavoro per gli alunni, animazioni e presentazioni, che possono essere utilizzati in classe.

Per approfondire: e-Bug.

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo