ROMA – È partita il 4 giugno la “Campagna nazionale informativa di prevenzione sulle malattie professionali”, campagna comune del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Ministero della salute, Regioni e Province Autonome e INAIL.
“La salute nei luoghi di lavoro è importante. Non buttarla all’aria”. “La salute nei luoghi di lavoro è importante. Non voltarle le spalle”.
Spazi sulla stampa, manifesti e spot radio e video. L’iniziativa di sensibilizzazione è particolarmente rivolta ai settori dei trasporti, agricoltura, grande distribuzione e si concentra in dettaglio su disturbi muscolo-scheletrici, malattie respiratori e allergopatie.
Destinatari sono tutti i livelli nei quali può essere strutturato un luogo di lavoro. Dai datori di lavoro, ai lavoratori, RSPP, RLS, personale sanitario, Medici competenti.
A monte dell’iniziativa il Piano nazionale di prevenzione sulle malattie professionali e il constetuale Comitato di pianificazione delle relative attività di comunicazione, costituitosi su impulso della Comissione consultiva permanente per la salute e la sicurezza sul lavoro.
Promozione della cultura della sicurezza del lavoro, sensibilizzazione alla prevenzione. Capire che “le malattie professionali non si manifestano subito. Per prevenirle i datori di lavoro e i lavoratori devono conoscere, adottare e applicare le misure di protezione e di tutela della salute”.
Info: Campagna prevenzione malattie professionali.