TORINO – Stress lavoro, sviluppo e tutela del benessere e della salute organizzativa nelle Aziende sanitarie e ospedaliere. Segnalato dal Dors un progetto avviato dalla Regione Piemonte nelle Asr, che si pone l’obiettivo di aumentare la partecipazione del personale alla vita organizzativa della propria struttura e di creare una rete di relazioni tra strutture territoriali.
Il progetto, nato nel maggio 2014, durerà due anni, e risponde ai dettami del Testo Unico 81/08 e alle indicazioni della Circolare del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali del 18.11.2010 – Approvazione delle indicazioni necessarie alla valutazione del rischio da stress lavoro correlato e delle Linee guida Uni Inail 2011 per un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro.
Il programma si realizzerà attraverso interventi finalizzati a migliorare la consapevolezza del personale sull’importanza del benessere organizzativo, prevenire stress lavoro-correlato e burn-out, facilitare la comunicazione interna alle strutture e la collaborazione tra le diverse realtà regionali, fare ricerca in materia per individuare e diffondere buone prassi.
Uno specifico tavolo di confronto sarà costituito per individuare le azioni di prevenzione e contrasto dello stress più opportune e le strategie più efficaci. Scopo ultimo sarà raccogliere un bagaglio di conoscenze ed esperienze sulla cui base redigere delle linee guida per la valutazione del rischio e per la realizzazione del benessere organizzativo nelle ASR.
Info: progetto benessere Aziende sanitarie Piemonte.