EMPOLI – Alla fine dell’anno scolastico è stato promosso a pieni voti il progetto “Scuola lavoro sicurezza”, lo rende noto il Dipartimento Prevenzione dell’Asl 11 di Empoli ente promotore del progetto.
Nel corso dell’anno più di 2500 studenti sono stati coinvolti in progetti sulla sicurezza sul lavoro e negli ambienti di vita. Le scuole hanno aderito con impegno realizzando progetti specifici in accordo con il “Piano di offerta formativa” e le specifiche caratteristiche del corso di studi e di scuola.
Le classi quarte e quinte di due Istituti Tecnici, il Ferrari-Brunelleschi di Empoli e l’Enriques di Castelfiorentino, aderendo al progetto “Scuola Lavoro Sicurezza” nel corso dell’anno scolastico hanno potuto affrontare il concetto di rischio, di probabilità e di danno; concetti fondamentali per ampliare le loro conoscenze ma soprattutto per prepararli agli stage in azienda e all’ingresso nel mondo del lavoro con un adeguato bagaglio di competenze e di valori riguardo la sicurezza sul luogo di lavoro.
Altra esperienza quella condotta nelle scuole medie Busoni Vanghetti che progettando i nuovi arredi del giardino non hanno tralasciato la valutazione dei rischi, senza dimenticare perfino quelli connessi anche alle piante e agli animali che ci vivono, e hanno colto l’occasione per dotare l’istituto di nuovi cartelli che informano sui rischi presenti nella scuola.
Il settore moda dell’Istituto Fucecchio ha affrontato il problema della sicurezza nei laboratori scolastici progettando dei logo che riguardano la sicurezza sul lavoro che i ragazzi hanno poi stampato su tessuto.
In ultimo da segnalare il progetto “Scuola Sicura” realizzato presso l’istituto comprensivo di Certaldo che ha visto una massiccia partecipazione di alunni e il coinvolgimento di larga parte dei docenti in un articolato progetto sulla sicurezza negli ambienti di vita: a scuola, in strada, a casa. I ragazzi sono stati stimolati individuare i vari rischi e a conoscere quali siano e come avvengono i più comuni incidenti ed infortuni. Sulla base di quanto emerso è stato prodotto un DVD distribuito alle famiglie degli studenti
Si concludono quindi con ottimi risultati tutti i progetti dedicati alla formazione dei giovani alla sicurezza nella vita e sul lavoro, un valore fondamentale per i cittadini e i lavoratori di domani.