FIRENZE – Promosso dalla Prefettura di Firenze e dall’Ufficio scolastico provinciale prende il via anche pquest’anno il progetto Scuola sicura insieme, campagna formativa sulla cultura della legalità e della sicurezza dedicata alle scuole di ogni ordine e grado.
Sono 45 i diversi progetti didattici che compongono l’offerta di questa edizione, ognuno di essi mirato ad approfondire uno specifico aspetto della cultura della sicurezza e pensato su misura per le diverse età evolutive, dai bambini dell’asilo ai giovani delle scuole superiori.
I percorsi formativi ideati dai diciotto enti e istituzioni che compongono il comitato provinciale Scuola sicura insieme (tra cui Aci, Asl, Inail, Vigili del Fuoco e Guardia di Finanza) affrontano le differenti situazioni di rischio cui possono essere esposti bambini e ragazzi e forniscono le regole comportamentali fondamentali per prevenire i pericoli.
Particolare attenzione è rivolta ala sicurezza stradale e ai rischi della guida sotto effetto di alcolici o stupefacenti (progetto Alcol e altri ostacoli e Non affogare la patente in un bicchiere, destinati ai ragazzi degli ultimi due anni delle superiori) o dovuti a distrazioni alla guida (stanchezza e uso dei cellulari).
Presenti quindi proposte didattiche per la sicurezza alimentare, per conoscere le realtà territoriali preposte ala sicurezza, contro il bullismo e la violenza di genere e per la sicurezza in casa e nel tempo libero.
Infine, programmi di educazione alla salute sicurezza sul lavoro e di promozione della legalità sono rivolti ai ragazzi degli ultimi anni delle scuole superiori: Lavoro regolare: garanzia per un solido futuro (a cura dell’Inps); La cultura della prevenzione nella scuola: rischi generali e specifici per addetti ed allievi; Sicurezza sul lavoro e problemi di sanità pubblica (a cura del Dipartimento prevenzione dell’Azienda sanitaria 10 Firenze); L’educazione alla salute ed alla sicurezza sugli aspetti relativi al lavoro ed alla gestione dei cantieri edili (a cura del Dipartimento prevenzione dell’Azienda sanitaria 10 Firenze); La gestione della sicurezza e della salute nelle aziende agricole e forestali (a cura del Dipartimento prevenzione dell’Azienda sanitaria 10 Firenze).
Le scuole della provincia di Firenze che intendano aderire possono consultare il catalogo dell’offerta formativa pubblicato sul sito della prefettura di Firenze.
Info e progetti: pagina Scuola sicura insieme