BILBAO – “Settimana europea per la salute e la sicurezza sul lavoro”. Prenderà il via anche quest’anno l’iniziativa che Eu-Osha ha istituito al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della prevenzione e dei rischi nei luoghi di lavoro. La nuova edizione della Settimana della sicurezza si terrà in tutta Europa dal 20 al 24 ottobre, stress e rischi psicosociali sono i temi sui quali l’Agenzia consiglia di concentrarsi.
Dal prossimo lunedì decine di convegni, incontri, conferenze verranno tenuti in tutti i Paesi Ue, per un’attività di sensibilizzazione diffusa che mira a fornire indicazioni e best practices utili a coltivare benessere e sicurezza nelle aziende.
Insieme per la prevenzione e la gestione dello stress lavoro correlato sarà il tema chiave, ed è il tema che Eu-Osha ha posto al centro della Campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri 2014-2015.
Sul sito della campagna sono disponibili materiali, strumenti pratici e risorse. Eu-Osha consiglia di condividere online notizie e sviluppi delle attività tramite l’hashtag #EUmanagestress.
A sostegno infine sia della Campagna che della Settimana della sicurezza, l’Agenzia ha pubblicato insieme a Eurofound la ricerca Rischi psicosociali in Europa: prevalenza e strategie di prevenzione.
Info: Settimana sicurezza lavoro 2014