ROMA – Presentato a Roma il 29 febbraio il bando per tesi di laurea “Le città di domani”, nato da un accordo tra le tre università di Roma e il CPT Comitato paritetico territoriale di Roma e provincia..
Il protocollo d’intesa siglato dal CPT con le Facoltà di architettura della Sapienza Università di Roma e dell’Università di Roma Tre e con la Facoltà di ingegneria civile dell’Università di Tor Vergata ha l’obiettivo di istituire per i laureandi in questione un corso per la formazione della figura di coordinatore della sicurezza in progettazione ed in esecuzione e pone le basi per un inserimento professionale dei futuri architetti ed ingeneri negli studi di progettazione e nel mondo delle imprese forti di una cultura della sicurezza tanto necessaria quanto richiesta.
Il corso avrà la durata di 120 ore, partirà il prossimo 14 settembre 2012 e si svolgerà in aula e presso cantieri; sarà arricchito da seminari e stage presso aziende e alla fine del percorso sarà coronato dalla pubblicazione delle tesi di laurea che avranno per oggetto tematiche relative alla gestione della sicurezza nei cantieri.
Sarà erogato a titolo gratuito grazie al contributo di esperienza pluridecennale in sicurezza e prevenzione degli infortuni, formazione, informazione e sorveglianza sanitaria del CPT. Il protocollo d’intesa istituisce inoltre delle borse di studio del valore di 500 o 1000 euro per gli studenti più meritevoli.
Grande soddisfazione da entrambe le parti sia per l’importanza sociale del tema che per il comune intendimento di fare incontrare sempre più il mondo della ricerca con il mondo del lavoro.
“Con questo progetto intendiamo portare l’università in cantiere – ha dichiarato Carlo Nicolini, presidente del CPT – vorremmo mettere direttamente in contatto docenti e studenti con le imprese. Questo vuol dire entrare con gli strumenti della ricerca scientifica in cantiere per poter implementare quelle buone prassi che sovraintendono la gestione della sicurezza e anche l’organizzazione dell’impresa”.
Info e bando per tesi di laurea: Le città di domani (PDF).