PISA – Coldiretti, grazie al contributo della Provincia di Pisa, promuove un ciclo di incontri formativi rivolti alle imprese agricole del territorio. Il progetto ha l’obiettivo di fornire agli imprenditori agricoli una serie di informazioni volte sia a favorire lo sviluppo di impresa che a sostenere le aziende nei loro regolari adempimenti di legge.
Tra gli argomenti che verranno toccati nei diversi incontri figurano i finanziamenti del Piano di sviluppo rurale, l’assicurazione agevolata per difendersi da calamità e ungulati o la recente normativa per gli agriturismi ma verranno anche fornite informazioni sugli adempimenti cui sono soggetti le aziende, per esempio in materia di sicurezza sul lavoro, di gestione della manodopera o sul rispetto delle norme per garantire la sicurezza alimentare dei prodotti.
Specifici incontri saranno poi dedicati a illustrare le opportunità e gli incentivi del PSR della Regione Toscana, che riguardano tra gli altri le possibilità di vendita diretta o a filiera corta, l’agricoltura multifunzionale, attenta anche alla produzione energetica da fonti rinnovabili, o l’agricoltura sociale.
Il calendario delle iniziative è ricco e articolato. Il primo incontro del ciclo si terrà a Pontedera lunedì 9 gennaio alle ore 21.00 e verterà sulle opportunità di finanziamento del nuovo Piano di sviluppo rurale della Regione Toscana. Si prosegue sempre a Pontedera mercoledì 11 gennaio per parlare di assicurazione agevolata in agricoltura con i rappresentanti del Consorzio di difesa produzioni agricole.
A Santa Luce, giovedì 12 gennaio alle ore 15.00 il terzo incontro dedicato a illustrare la normativa regionale in materia di agriturismo e l’attività tramite internet. A Pisa, sempre giovedì 12 gennaio, dalle ore 21.00 sarà ripetuto l’incontro sul Piano di sviluppo rurale della Regione Toscana. L’ultimo incontro si terrà a Santa Luce (Pieve) lunedì 16 gennaio dalle ore 21, e sarà dedicato all’approfondimento delle opportunità di accesso al credito per le imprese agricole.
La partecipazione agli incontri che saranno curati da Coldiretti è gratuita. Informazioni sul ciclo di incontri sono reperibili presso gli sportelli informativi attivati da Coldiretti a Pisa, Pontedera, San Miniato, Santa Luce e Volterra.