L’AQUILA – Sensibilizzare alla prevenzione direttamente sui luoghi di lavoro. Questo l’obiettivo del progetto camper “Agganciati alla vita”, nato dalla collaborazione tra la direzione regionale dell’INAIL Abruzzo e il Comitato Paritetico territoriale della provincia dell’Aquila.
Portare in ogni cantiere strumentazioni e operatori per fornire assistenza tecnica, supportare le aziende nella verifica e controllo degli adempimenti burocratici previsti dalla normativa e per diffondere la cultura della salute e sicurezza anche attraverso l’erogazione di specifici corsi di formazione.
Il camper utilizzato dal progetto si sposterà sul territorio aquilano fino alla fine di ottobre e sarà lo stesso che ha ospitato gli uffici INAIL nell’immediato dopo sisma e che con questa ulteriore iniziativa rinnova le sue possibilità di uso a favore della tutela della sicurezza dei lavoratori. Reso visibilmente riconoscibile all’esterno girerà per i cantieri della ricostruzione e ospiterà al suo interno una vera e propria aula informatica, composta da postazioni e un server e che diventerà sede di corsi.
Il programma formativo itineranete coinvolgerà principalmente progettisti, direttori di cantiere, responsabili della sicurezza affinchè si facciano mediatori dei temi della salute e sicurezza nel cantiere, pubblicizzino l’attività del camper nel settore, e ne raccolgano e diffondano i risultati.
Info: Agganciati alla vita.