Richiedi un preventivo gratuito

Sicurezza sul lavoro insegnata ai bambini, “Sicura-mente noi”

PADOVA  – Non è mai troppo presto per educare alla sicurezza. Con questa convinzione INAIL di Padova ha siglato un protocollo d’intesa con la FISM, Federazione italiana scuole materne di padova, la Provincia di Padova e gli Spisal dell’Ulss 15, 16 e 17, tramite cui si sancisce la realizzazione di un progetto biennale di formazione alla sicurezza nelle scuole materne.

“Sicura-mente Noi” si chiama il progetto che si è aperto sabato scorso con un convegno: presentate le due scuole pilota che hanno aderito al progetto e la metodologia didattica che verrà adottata. Prevede la realizzazione di corsi di formazione per i docenti i quali potranno poi procedere a stilare i programmi didattici da proporre in classe. Questi si baseranno su una metodologia di didattica attiva in cui  la proposta di giochi, esperienze ed attività farà confrontare i bambini sul tema del rischio, li farà sperimentare e riconoscerei propri limiti, riflettere sul concetto di pericolo e sulle emozioni ad esso connesso, implementando le capacità dei piccoli di fronteggiare gli imprevisti e migliorandone la possibilità di mantenere l’autocontrollo anche in situazioni critiche.

L’esperienza svolta nelle due scuole pilota sarà monitorata e i suoi risultati saranno presentati nel corso di un secondo convegno già fissato per l’inizio del prossimo anno scolastico in ottobre/novembre 2012.

Dall’esperienza pilota scaturirà un manuale didattico corredato di dvd che permetterà alle altre scuole aderenti alla FISM di documentarsi e realizzare il progetto.

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo