MILANO – È stata dedicata alla sicurezza sul lavoro la quinta “Giornata nazionale del Braille”, che si è celebrata lo scorso 21 febbraio a Milano presso l’Istituto dei ciechi con un convegno e la presentazione della “Guida in Braille sulla salute e la sicurezza sul lavoro”.
La pubblicazione, realizzata sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica ha l’obiettivo di fornire una pubblicazione fruibile autonomamente dalle persone ipovedenti. Ricordiamo che il Braille è un sistema di scrittura a rilievo che i non vedenti possono leggere passando le dita sulla pagina stampata. L’uso del Braille è ora stato esteso anche a speciali macchine da scrivere per ipovedenti, i dattilobraille, e a speciali display per permettere ai ciechi di interagire con il pc.
Con la guida si intende lanciare un doppio messaggio alla persona non vedente stimolandola e favorendola sia dal punto di vista del recupero delle funzioni sia dell’integrazione sociale. Si rafforza così la possibilità di reinserimento dei lavoratori che hanno perduto la vista.
Info: Istituto dei ciechi di Milano.