ROMA – Approvato dalla Giunta dalla Giunta della Regione Lazio il nuovo “Piano regionale per la formazione sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro” .
Il piano destinerà 2 milioni di euro al finanziamento di attività formative sul territorio, con fondo assegnato dal ministero del Lavoro e cofinanziato dalla stessa Regione.
Dovranno essere realizzati progetti formativi utili al miglioramento delle condizioni di lavoro delle categorie più a richio e all’adeguamento degli stessi programmi formativi alle recenti indicazioni normative. Primi destinatari del finanziamento i lavoratori stranieri, i neo-assunti, gli stagionali, i giovani, gli over-50 e i piccoli imprenditori.
A giorni è attesa la pubblicazione di avvisi pubblichi per l’accesso al finanziamento.
“Con questo intervento” – ha spiega la presidente della Regione Lazio, Renata Polverini – “investiremo risorse per potenziare la diffusione della cultura della salute e del benessere dei lavoratori, con un’attenzione particolare alla promozione della responsabilità sociale delle imprese”.
“I destinatari degli interventi formativi “- ha aggiunto l’assessore al Lavoro e Formazione Mariella Zezza – “saranno i lavoratori stranieri, i neo-assunti, gli stagionali, i giovani, gli over 50 e i piccoli imprenditori. A breve saranno pubblicati gli avvisi pubblici per realizzare le iniziative previste, compreso un monitoraggio in tempo reale dell’attuazione delle attività e la valutazione del raggiungimento degli obiettivi fissati”.
Info: Approvato piano formazione sicurezza lavoro Regione Lazio.