TRENTO – Lanciata dalla Provincia di Trento la campagna informativa e di prevenzione Salute sul lavoro, un bene comune, promossa dalla Provincia in collaborazione con Inail e Azienda sanitaria provinciale e condivisa dal Comitato provinciale di coordinamento in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Le denunce di malattie professionali nella provincia di Trento negli ultimi 5 anni sono aumentate di circa il 60%. 1600 i casi, circa 320 l’anno. Settore più colpito l’agricoltura,(33% delle denunce), a seguire l’industria (25%) e l’artigianato (21%).
Analizzando i dati per comparto, nel periodo 2007-2011 al primo posto sono le costruzioni (26%), la metalmeccanica (18%) e i servizi (10%).
Oltre all’aumento delle denunce si è inoltre assistito ad una trasformazione della loro tipologia. Se negli anni precedenti erano le ipoacusie le patologie più ricorrenti, oggi la gran parte delle denunce riguarda i disturbi dell’apparato muscolo-scheletrico con una predominanza delle patologie riguardanti la colonna vertebrale, (ossia il mal di schiena in tutte le sue forme) e delle patologie degli arti superiori.
Novità riguardano anche le caratteristiche del lavoratore che denuncia: in notevole aumento le denunce da parte di donne e di lavoratori stranieri.
La campagna Salute sul lavoro, un bene comune si rivolge a datori di lavoro, lavoratori e medici e in particolare ai settori: agricoltura, industria-artigianato, edilizia.
Si svolgerà attraverso diverse fasi e strumenti: la diffusione di materiale informativo (dépliant, locandine e manifesti), l’organizzazione di incontri di formazione rivolti ai medici, alle associazioni di categoria e ai Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.
Risultati attesi della campagna sono:
- l’aumento della cultura della prevenzione delle malattie professionali, in particolare modo le muscolo-scheletriche;
- l’ulteriore emersione di tutte le malattie professionali, con relativa mappatura territoriale, in modo da poter adottare le misure di prevenzione più adatte.
Info: Salute sul lavoro, un bene comune.