ROMA – Organizzato da INAIL Dipartimento installazioni di produzione e insediamenti antropici e direzione centrale prevenzione, e dal Dipartimento di ingegneria civile dell’ Università degli studi di Roma Tor Vergata, si svolgerà domani, 5 luglio, il workshop “Problematiche connesse alla bonifica dei siti contaminati e nuovi software di analisi di rischio sanitario-ambientale”.
La giornata di approfondimento rientra nell’ambito delle attività della rete RECONnet, Rete nazionale sulla gestione e la bonifica dei siti contaminati, nata da un accordo tra Università, Istituti di ricerca e Agenzie ambientali, con lo scopo di individuare soluzioni alle principali criticità di carattere tecnico e normativo, diffondendo conoscenza e favorendo lo sviluppo teorico e tecnologico.
Il programma della giornata si articola in due parti. La mattina, a partire dalle 9.30, dopo una presentazione dell’approccio sostenibile di RECONnet si affronteranno criticità in merito alla bonifica dei siti contaminati di interesse per gli addetti ai lavori:
- “Analisi di rischio ecologica: possibili criteri ed approcci da adottare per la sua applicazione;
- “Interazione tra gestione delle discariche e normativa sulle bonifiche;
- Gestione dei rischi per la salute e sicurezza degli operatori della bonifica”.
Il pomeriggio sarà dedicato alla presentazione di due software, realizzati in ambito accademico, per l’esecuzione della procedura di analisi di rischio sanitario-ambientale, ai sensi del D.Lgs. 152/2006 e s.m.i: il software di analisi di rischio “Rachel”, progettato dal Politecnico di Torino e “Risk-net” elaborato dall’Università degli Studi di Roma Tor Vergata .
Info: Problematiche connesse alla bonifica dei siti contaminati (PDF).