HELSINKI – ECHA, Agenzia Europea delle sostanze chimiche, segnala la prossima convocazione di due seminari previsti a Helsinki per ottobre.
L’iscrizione a entrambi gli eventi è aperta fino al 27 agosto.
Il primo seminario, dal 1 al 2 ottobre, ha lo scopo di migliorare la comprensione del processo di domanda di autorizzazione. Saranno illustrate le fasi procedurali, i requisiti di contenuto per le domande di autorizzazione (relazione sulla sicurezza chimica, analisi delle alternative, piano di sostituzione e analisi socio-economica), presentato il processo di consultazione pubblica sulle alternative possibili, e resa dipsonibile la modulistica, i manuali e gli strumenti per la presentazione della domanda. L’evento si concentra sulle esigenze dei futuri candidati, ma è aperto anche ad altre parti interessate.
Il workshop del 2 e 3 ottobre affronterà gli aspetti pratici dell’analisi delle alternative alle sostanze pericolose, processo che ha lo scopo di determinare se ci siano sostanze o tecniche alternative adeguate, esaminando la loro fattibilità tecnica ed economica, nonché i rischi per la salute umana e l’ambiente di sostituzione.
L’analisi socio-economica descrive tutti gli impatti rilevanti di concessione o di rifiuto dell’autorizzazione. Questa analisi è particolarmente importante nel caso in cui non può essere dimostrata un adeguato controllo dei rischi e il richiedente l’autorizzazione deve dimostrare che il rischio dell’uso della sostanza per la salute umana o per l’ambiente è ampiamente compensato dai vantaggi socio-economici.
Per approfondire:
Seminar on applications for authorisation
Analysing alternatives and socio-economic impacts in authorisation applications