BOLOGNA – Organizzato dall’Azienda USL di Bologna, Dipartimento U.O.C. PSAL Montagna, sezione che da diversi anni si occupa di vigilanza e prevenzione nei cantieri di grandi opere pubbliche, si svolgerà giovedì 8 novembre nella sala Convegni A di Casalecchio di Reno (BO), il seminario Silice libera cristallina nello scavo di gallerie: problemi aperti e indicazioni operative per la valutazione del rischio e la riduzione dell’esposizione dei lavoratori.
La giornata di formazione è rivolta a biologi, chimici, medici, ingegneri, tecnici della prevenzione di Aziende USL che si occupano di vigilanza all’interno di cantieri con scavo di gallerie. Rivolto inoltre a RSPP, RLS, tecnici di imprese e loro consulenti impegnati in cantieri di costruzione di gallerie con scavo tradizionale.
Obiettivi della giornata saranno:
- “inquadrare le problematiche aperte in tema di efficacia dei sistemi di abbattimento e protezione dalle polveri, adottabili in tali contesti;
- promuovere il confronto tecnico con imprese costruttrici (e loro consulenti) per definire standard di sicurezza di riferimento;
- migliorare la gestione del rischio in sotterraneo e le misure di prevenzione e protezione dalle polveri contenenti silice libera cristallina, nella costruzione di gallerie con tecnica tradizionale”.
Invitati a partecipare in qualità di relatori e docenti accademici, ingegneri e medici specializzati in prevenzione.
Nel corso del seminario saranno presentati i dati relativi alle denunce di silicosi nel settore, illustrate le principali patologie correlate all’esposizione silice, riportate tecniche di monitoraggio e sintesi della valutazione del rischio nei cantieri del valico, e illustrate tecniche di abbattimento delle polveri e riduzione del rischio.
Per approfondire: seminario silice libera cristallina.