ANCONA – Si conclude ad Ancona con un seminario regionale il ciclo 2010/11 delle “Giornate RLS” condotte nelle Marche da INAIL, Regione Marche, Azienda Sanitaria Regionale, Organizzazioni artigiane (C.P.R.A., Confartigianato, C.N.A., C.L.A.A.I., CASARTIGIANI), datoriali (C..O.N.F.A.P.I. e Confindustria ) e sindacati confederali.
Il seminario conclusivo si terrà il 25 ottobre alle ore 9,00 nell’Aula Magna “Guido Bossi” del polo Didattico Montedago, presso Facoltà di Ingegneria dell’Università Politecnica delle Marche, in via Brecce Bianche.
“Malattie professionali e manutenzione sicura nella Regione Marche” questo il titolo della giornata di approfondimento che ha l’obiettivo di mettere a confronto due temi rilevanti per la salute e sicurezza dei lavoratori.
A conclusione di un percorso rivolto ai Responsabili dei lavoratori per la sicurezza che ha visto l’organizzazione di dodici giornate tematiche dedicate alle specifiche problematiche nei diversi comparti lavorativi, questo seminario vuole dare strumenti agli RLS di ogni comparto per svolgere efficacemente la funzione di mediazione , sensibilizzazione e tutela dei lavoratori per quanto riguarda le malattie professionali e i rischi e le criticità relativi alle attività di manutenzione.
Dopo l’apertura dei lavori, affidata ad un rappresentante della Regione, al Rettore dell’Università Politecnica delle Marche, Marco Pacetti e del direttore regionale INAIL, Carlo D’amato, interverranno le parti sociali: Sergio Ciaviglia, Delegato Confindustria Ambiente e Sicurezza e Massimo Giacchetti di CISL Marche.
Con gli interventi tecnici si entrerà nella fase di approfondimento. Prevista la relazione della Dottoressa Raffaella Compagnoni, di INAIL Contarp che interverrà in tema di “Malattie Professionali: dalla conoscenza del rischio alla prevenzione”. A seguire l’argomento “Manutenzione sicura” sarà affrontato e approfondito nell’intervento del prof. Massimo Paroncini della Facoltà di Ingegneria dell’Università Politecnica delle Marche.
Dopo una breve pausa largo spazio sarà dato agli interventi degli RLS che potranno porre questioni, fare domande e relazionare sui problemi che gli RLS affrontano quotidianamente sul luogo di lavoro.
La chiusura dei lavori della giornata di approfondimento e dell’edizione 2010/11 delle “Giornate RLS” sarà affidata al presidente del Consiglio di Indirizzo e vigilanza dell’INAIL, Francesco Lotito.
Per approfondire: Malattie professionali e manutenzione sicura nella Regione Marche.