FIRENZE – Si terrà a Firenze il 19 settembre prossimo “Melanoma cutaneo: quando la prevenzione è davvero primaria”, seminario organizzato dall’ISPO, Istituto per lo Studio e la Prevenzione Oncologica, Centro di Riferimento Regionale, con l’obiettivo di fornire un’occasione di aggiornamento per quei medici che sono coinvolti nella fase preventiva di questa patologia.
Invitati a partecipare quindi i dermatologi, i pediatri e i medici di base con lo scopo di fornire loro gli strumenti necessari a intraprendere una efficace azione informativa nei confronti dei pazienti che sempre più devono essere educati a proteggere la pelle e ridurre così l’insorgenza dei tumori cutanei.
Il convegno si svilupperà in tre sessioni che toccheranno le principali problematiche relative al melanoma cutaneo: i fattori di rischio ambientale, l’utilizzo delle fonti UV artificiali, norme, raccomandazioni e controversie sui filtri solari, l’uso e gli effetti degli integratori alimentari, e altri. Sarà inoltre occasione per analizzare i risultati di una indagine epidemiologica condotta in Toscana fra utenti del Servizio diagnosi del melanoma su alcuni comportamenti a rischio
Il convegno si terrà il 19 settembre presso la sala Blu dell’Educatorio di Fuligno, in Via Faenza, 48, Firenze. A partire dalle ore 14. La deadline per l’iscrizione è fissata al 12 settembre 2012.
Info: convegno melanoma cutaneo.