TORINO – È rivolto ai professionisti impegnati nella progettazione e organizzazione di programmi di prevenzione nel sistema sanitario, scolastico, e nella comunità locale “What works in prevention”, ciclo di due seminari sui programmi di prevenzione efficaci nel cambiamento degli stili di vita organizzato dal DoRS, Centro di documentazione per la promozione della salute di Grugliasco (TO).
Obiettivo del progetto che si svilupperà in due incontri è la discussione e diffusione di dati relativi a interventi di prevenzione effettuati con successo. Saranno presentati i progetti, gli strumenti di monitoraggio dei risultati e illustrate e discusse le possibilità di trasferimento dei progetti presentati in altre realtà territoriali o a livello nazionale.
Il primo incontro si terrà martedì 3 aprile e avrà come tema, introdotto da ricercatori del DoRS, l’efficacia degli interventi per promuovere l’attività fisica negli adulti. Sarà presentato e discusso il “Progetto fitwalking” a cura del dott. Giuseppe Parodi, S. S. Medicina dello Sport ASL TO1.
Il secondo incontro a quasi un mese di distanza, martedì 8 maggio, avrà lo scopo di valutare l’efficacia degli interventi per promuovere l’attività fisica tra i pazienti diabetici. Dopo l’introduzione e la rassegna della letteratura scientifica sul tema, a cura del DoRS, il dott. Riccardo De Luca, S. S. Diabetologia distretti 8-9-10 dell’ASL TO1, presenterà e analizzerà le caratteristiche di successo e trasferibilità del “Modello operativo di prescrizione e somministrazione di esercizio-terapia nel paziente con Diabete Mellito, esempio di patologia esercizio-sensibile”.
I corsi, che si terranno presso l’aula formazione in Via Sabaudia 164 a Grugliasco (TO), saranno erogati a titolo gratuito e daranno diritto all’acquisizione di 5 crediti ECM per le seguenti professioni: assistente sanitario, biologo, chimico, educatore professionale, infermiere, medico, psicologo, tecnico della prevenzione e veterinario previa frequenza ad entrambi i seminari e verifica di apprendimento.
Per approfondire: What works in prevention.