PORDENONE – Si terrà domani 21 novembre a Pordenone, nella Sala Convegni dell’Unione Industriali di Pordenone in borgo S. Antonio 17 il seminario di aggiornamento organizzato da AIDII Sezione Triveneta, Fattori di rischio nelle attività di saldatura: igiene del lavoro e protezione dell’ambiente.
Tecnologia, scienza, legislazione,metodologia, ambienti di lavoro. Queste le chiavi di lettura dell’incontro, che muoverà da un approccio multidisciplinare, cercando il dibattito e il confronto fra le figure professionali regionali che devono occuparsi di prevenzione.
La giornata avrà inizio alle ore 8.00 e si chiuderà alle 18.00.
Tra gli interventi in programma: I principali fattori di rischio nelle attività di saldatura e metodi di valutazione del rischio; Le attività di saldatura: aspetti tecnologici e di innovazione; Incidenza dei tumori da sostanze aerodisperse nei lavoratori esposti a metalli cancerogeni; Il modus operandi della magistratura inquirente in tema di igiene e sicurezza negli ambienti di lavoro, con particolare riguardo alla protezione dei lavoratori alle sostanze; Monitoraggio di metalli nella cantieristica Navale.
Info: rischio nelle attività di saldatura.