MILANO – “Non c’è crisi che tenga … la salute non si vende”, questo il seminario convocato a Milano da CGIL, CISL, UIL venerdì 3 febbraio.
L’incontro è rivolto agli RLS e ha l’obiettivo di fornire uno spunto di riflessione e strumenti di supporto che aiutino questi ad affrontare in modo adeguatamente preparato questo periodo di crisi che rischia fortemente di ripercuotersi sui lavoratori in termini di perdita di diritti e garanzie.
Sono ancora molti, a quasi quattro anni dall’emanazione del Testo Unico gli accordi da perfezionare e i decreti attuativi da promulgare per completare un adeguato sistema di tutela del diritto alla salute e sicurezza dei lavoratori ma, in una situazione in cui al primo posto dell’agenda c’è il contrasto alla disoccupazione e la riduzione di tutti i costi, appare evidente come questa questione possa essere a rischio di passare in secondo piano.
Il convegno avrà quindi l’obiettivo di dare strumenti di lettura e di analisi della situazione presente e di individuare gli strumenti di cui gli RLS potranno avvalersi per mantenere alta l’attenzione sulla salute e sicurezza del lavoro.
Il seminario si terrà nel salone Di Vittorio presso la Camera del lavoro metropolitana di Milano, in corso di Porta Vittoria 43 dalle ore 9.30 alle 13.00.
Gli interventi programmati verteranno sui seguenti temi:
- “Riorganizzazioni industriali e benessere dei lavoratori;
- Innovazione tecnologica e sicurezza sul lavoro l’importanza della contrattazione aziendale;
- Il percorso partecipativo dei RLS alla luce del D.Lgs.81/2008;
- Salute e sicurezza sul lavoro in un’ottica di genere;
- La formazione su salute e sicurezza sul lavoro: obblighi, opportunità, prospettive;
- La valutazione dei rischi considerando il genere: l’esperienza del Gruppo donne salute e lavoro CGIL CISL UIL Milano”.
Info: Non c’è crisi che tenga… la salute non si vende.