PIACENZA – Disseminare il territorio con incontri seminariali di formazione sulla sicurezza: questa la scelta della Provincia di Piacenza per raggiungere il numero più alto di utenti nel modo più efficace possibile.
Il Centro di formazione “Vittorio Tadini”, ente di formazione presente sul territorio piacentino da quasi un secolo, che da anni collaborara su questi temi con Asl, Inps, Inail e Dpl, ha quindi ricevuto l’incarico da parte della Provincia di organizzare dodici seminari itineranti sul territorio per diffondere la cultura della regolarità e della sicurezza sul lavoro.
Troppo spesso cittadini, lavoratori, imprenditori trovano difficoltà a frequentare momenti informativi formativi che gli possano fornire le necessarie conoscenze per adottare sul lavoro norme comportamentali adeguate.
Per questo la Provincia ha cercato di rendere più facile l’accesso agli utenti finali organizzando i momenti formativi non in città ma nelle piccole realtà produttive della provincia.
L’articolazione dei progetti in dodici diverse sedi faciliterà il coinvolgimento di altrettante amministrazioni locali e stimolerà la partecipazione di cittadini, lavoratori e operatori economici dei piccoli centri che sono l’anima produttiva di questa provincia.
L’iniziativa nasce dalla convinzione dell’assessore al lavoro e alla formazione, Andrea Paparo, che commenta: “Un clima di legalità diffusa, una centralità del lavoro come bene fondamentale, un’attenzione forte alla prevenzione nascono anche dalla possibilità dei cittadini (lavoratori e imprese) di accedere alle informazioni e alla formazione”
Gli interventi avranno quindi come obiettivo primario la sensibilizzazione di imprenditori di piccole e medie imprese, di lavoratori autonomi, di lavoratori stranieri, di giovani e di studenti che, seppur dimostrando forte propensione e necessità di formazione, spesso si trovano in difficoltà ad accedere a momenti formativi e informativi.
La presenza sul territorio di tali iniziative farà poi da volano stimolando la curiosità della cittadinanza e inducendo i partecipanti ad ulteriori approfondimenti.
Gli incontri verteranno su quattro tematiche di interesse generale che cattureranno l’attenzione della pluralità dei soggetti coinvolti:
- Il lavoro occasionale e accessorio;
- l’adeguamento delle strutture e la responsabilità della committenza;
- la sicurezza nelle piccole imprese;
- la sicurezza e la regolarità del lavoro con particolare attenzione al problema dei lavoratori immigrati.
Il primo incontro dei dodici seminari è previsto mercoledì 23 febbraio alle 20.30 a Pianello Val Tidone dove l’ispettore Inps Gianni Bernardini interverrà sul tema del lavoro occasionale, lavoro che è spesso svolto al nero e senza alcuna protezione assicurativa, per illustrare le norme che lo tutelano.